Traduzione

ASSONAUTICA mail LOGO OK

acatlogo

Più di un gommone

Scoccata la scintilla, il tema è stato portato nel cosiddetto “pensatoio” della Tornado Design & Engineering Division: seduti intorno al tavolo, i tecnici del cantiere, i componenti di Dynaship Yacht Design e quelli di MB Marine Project & Design. Alla conclusione di una severa analisi di disegni, test strutturali e dati di vasca navale, l’attenzione di tutti si è focalizzata su un rivoluzionario progetto di carena firmato dal mitico Tom Fexas: le linee d’acqua di uno scafo di 48 piedi che, scostandosi nettamente dal concetto monoedrico, certamente adatto alle gare offshore ma assetato di potenza e tendenzialmente instabile, garantisce un’efficienza eccezionale a fronte di movimenti ondulatori – rollio e beccheggio, anche in combinazione tra loro – incredibilmente contenuti. Ebbene, sulla base di questo disegno è stata sviluppata la carena del T-Rib 48 che, potendo contare pure sulla funzione statica e dinamica dei suoi speciali tubolari, possiede sorprendenti doti di stabilità trasversale.

Se gli interni, per spazio, luminosità e visuale, costituiscono l’aspetto più sorprendente del T-Rib, non meno interessante è l’originale articolazione della coperta che, soprattutto grazie al suo disegno asimmetrico, permette praticamente di passeggiare lungo tutto lo scafo in piena sicurezza: dalla piattaforma poppiera fino al salotto di prua, passando per il living esterno (formato da un ampio prendisole e da una comoda dinette a “U”) e per la plancia di comando, posta in posizione centrale.

credits: Nautica On Line

Per ulteriori informazioni:  Tornado Yachts, via degli Atlantici 26, 00121 Lido di Ostia (Rm), tel. 06 5611428; infotornadoyachts.it; www.tornadoyachts.it