ITALIAN STYLE


AROUND THE WORLD


INNOVATION


FREEDOM


LUXURY


ACCESSIBILITY


SPORT


FLOATING DOCKS


Traduzione

ASSONAUTICA mail LOGO OK

acatlogo

Il mio nome è Franco Gnessi sono nato a Latina il 7/10/1964 vivo qui da molti anni la spiaggia ed il mare sono la mia location naturale. Ho cominciato ad andare in barca a vela a 5 anni di età con un 420 che mio papà aveva comprato per lui e per noi; all’età di 9 anni la barca si ruppe e necessitava di un intervento per sistemare la deriva…a quel punto io bambino ma già malato di mare non resistevo proprio a non poterla usare (gia con vento leggero riuscivo a condurla da solo) proposi a mio padre un patto … se io la avessi riparata lui mi avrebbe consentito di usarla a mio piacimento . Lui mi rispose che se lo avessi fatto la barca sarebbe diventata mia!!!. In quattro e quattro otto mi armai di un barattolo di poliestere cacciavite ,parker carta vetro e in una settimana diventai armatore……..

Questo aneddoto solo per spiegare come è cominciato tutto. Poi negli anni diventai un windurfer approcciando alla costruzione delle tavole custom con laminazioni in poliestere e pvc per arrivare poi ai laminati sottovuoto con resine epoessidiche e prepreg…..Intanto terminai il liceo e mi iscrissi alla Facoltà di Architettura a Valle Giulia dove poi mi sono laureato prima con 108 /110 dopo sei anni ed in seguito anche abilitato. Dopo la laurea essendo io mancino sentivo l’esigenza di trovare un metodo espressivo che mi facesse superare le difficoltà di “imbrattare il disegno passando sopra il tratto”. Allora negli anni ho perfezionato l’uso dell’informatica passando ben presto all’uso dei modellatori solidi. Dopo poco tempo dalla Laurea continuando a fare regate in barca a vela un po’ in tutte le classi dalla Star come prodiere (110kg) al tailer su IRC Beneteau 25 Farr 40 Mumm 30 ,mi iscrissi ad un corso di yacht design a Roma molto interessante ove approfondii i temi dei Minitransat. L’occasione è stata la direzione tecnica dei cantieri di costruzione ITAMA  dove per 5 anni ho diretto prima e progettato poi alcune barche di 60 piedi. Fra le mie mansioni vi erano anche quelle del controllo di qualità sull’esecuzione di laminati. La mi settimana si svolgeva fra Sabaudia ,Migliarino e Massa dove si realizzava la vetroresina delle barche. All’acquisizione dei cantieri ITAMA da parte del gruppo Ferretti ho spinto a mio rischio e pericolo l’attività di Studio dando maggior tempo e risalto all’attività di Yacht Designer,Il resto è visionabile nel sito.

Sono alto 1,90 peso 110 kg brizzolato parlo Inglese tecnico e Portoghese a studio lavoriamo solo in modellazione solida 3d. Vi prego di visionare il sistema di rilievo 3d da noi sviluppato per rilievi delle carene e delle coperte visionabile nel nostro sito.